Bosco didattico

Il Bosco Didattico, struttura fortemente voluta e realizzata dai volontari Anti Incendi Boschivi si trova nel Comune di Prarostino in Località Colletta, a circa mezz'ora di cammino dal centro del paese percorrendo un comodo sentiero attraverso boschi di faggi e castagni; è facilmente raggiungibile in automobile e autobus in circa 10 minuti partendo dal capoluogo; all'interno del bosco è presente una area attrezzata con una decina di tavoli e relative panche, dove è possibile fare "pic-nic". Nelle immediate vicinanze sorge il ristorante Marino che dispone di ampi parcheggi.

 

Il primo allestimento del Bosco Didattico è avvenuto nel 2004, anno in cui un gruppo di volontari AIB della squadra di Prarostino ha provveduto a realizzare un imponente lavoro di pulizia e sistemazione delle stradine che lo percorrono e del sottobosco mediante l'asportazione del fogliame eccedente e delle parti in legno rinsecchite.

 

Nel 2005-2006 i lavori di allestimento sono proseguiti con interventi di piantumazione di nuove essenze locali e con la preparazione di cippi con targhe identificative che permettono l'agevole riconoscimento di tutte le varietà arboree presenti nel Bosco.

 

Nella primavera 2006 durante la consueta Festa dell'Albero gli Alunni hanno provveduto personalmente a installare le targhe identificative presso i vari gruppi di alberi coadiuvati dall'esperienza delle locali Guardie Forestali; al termine delle attività nel Bosco Didattico si è svolta una esercitazione di spegnimento di incendio boschivo.

 

Le attività all'interno del Bosco Didattico non si esauriscono qui, nel 2007 è avvenuta l'installazione di bacheche esplicative lungo i sentieri del bosco, preparate dai Volontari del Servizio Civico Anziani con il contributo economico della Regione Piemonte e i contenuti tratti da Wikipedia l'enciclopedia libera e la posa di targhe identificative anche per gli elementi del sottobosco. Nel 2008 si è proseguito con la realizzazione di una fontana per consentire l'irrigazione degli alberi nei periodi di siccità.

                                                                    DSC3131

Comune di Prarostino - Piazza della Libertà, 15 - 10060 Prarostino (TO) -
Tel. 0121.500.128 - Fax 0121.501.792 - P.I. 02511260016 - C.F. 85002710011 -