Gemellaggi

L'11 gennaio 1976 Prarostino si gemella con la località svizzera di Mont sur Rolle. Situata a 477 m. sul livello del mare, sulle rive del lago di Ginevra, il comune ha la caratteristica di non presentarsi raggruppato in una sola località, ma di essere fromato da un insieme di fattorie disseminate su un vasto territorio. E' zona di immensa produzione vinicola: dalla spianata del municipio, lo sguardo si smarrisce nell'immensa distese di vigne, la seconda per importanza della Svizzera;

 mont sur rolle 2

 

Mont-sur-rolle

Le cantine delle case sparse sull'intera superficie del Comune possono custodire fino a due milioni e mezzo di litri di ottimo vino. Per le sue vigne, Mont sur Rolle ha sacrificato persino il paesaggio, condannando una pur rigogliosa vegetazione arborea in nome del detto : "La vigna non tollera altra ombra che quella del vignaiolo". Le origini storiche di Mont sur Rolle non sono ben note. Abitato fin dall'epoca romana, all'alba del mille sorgono nella zona due castelli che diventano sede di potenti signorie del cantone di Vaud, le quali troveranno limite solo nella presenza e nell'accentuarsi del dominio di Casa Savoia. Gli abitanti di Mont sur Rolle, eminentemente di culto valdese, sono circa 700. La descrizione della loro vita nel passato non differisce molto da quella cui siamo abituati per le nostre zone: "Nell'alto medioevo, la casa del contadino era poco più d'una capanna in cui vivevano in comunione uomini e bestie: e spesso le bestie non erano che l'unica fonte di ... riscaldamento".

mont sur rolle

E questo passato di sofferenza e di rinuncia, che ha trovato nel lavoro (e nella coltivazione della vite) il suo lento riscatto, accocuma ancora di più, per la singolare corrispondenza di situazioni passate e presenti, gli abitanti di Mont sur Rolle ai prustineghi, sottolineando la felicità della scelta ed il sicuro avvenire del gemellaggio tra i due centri.

Dove si trova Mont-sur-Rolle:

mont cartina 2

Comune di Prarostino - Piazza della Libertà, 15 - 10060 Prarostino (TO) -
Tel. 0121.500.128 - Fax 0121.501.792 - P.I. 02511260016 - C.F. 85002710011 -