Prarostino

Prarostino sorge, in splendita posizione collinare e montuosa, a pochi Km. da Pinerolo (TO) alla confluenza delle Valli Chisone e Pellice, note anche come Valli Valdesi. Si estende per 10,57 chilometri quadrati da un'altezza di 450 mt. s.l.m. ad un'altezza di circa 1.100 mt. Il capoluogo San Bartolomeo è situato a 738 mt s.l.m. Gli abitanti risultano essere 1292. Il prefisso telefonico è 0121, mentre il CAP è 10060. Un tempo intensamente coltivato, il territorio si è progressivamente spopolato a causa dell'aumento dell'industrializzazione. Sussistono tuttavia ancora ampi vigneti che danno un prodotto apprezzato e che è in via di riqualificazione grazie anche all'impegno deglì agricoltori e dell'amministazione comunale.

Faro di Prarostino

Faro di Prarostino

La vita sociale è caratterizzata da una forte presenza di associazioni e gruppi che, pur con attività e obiettivi diversi, favoriscono la socializzazione ed il coagulo di una popolazione fisicamente distribuita in una miriade di borgate: oltre alla Pro Loco ed alle sezioni locali di associazioni nazionali quali AVIS e ANA, vogliamo ricordare la squadra Anti Incendi Boschivi che in molte occasioni ha dato prova di grande impegno ed efficienza.

prarostinopanorama

Panorama di Prarostino

Negli ultimi anni infine la popolazione è tornata ad aumentare, specialmente in virtù di molti "cittadini" che hanno apprezzato la salubrità dell'aria e la bellezza del luogo portando quindi la loro residenza nel comune.

panorama2_prar

Panorama di Prarostino

Per raggiungere Prarostino si consigliano i seguenti percorsi: In auto: da Torino, percorrere l'autostrada fino a Pinerolo, proseguire in direzione di Sestriere. Sulla circonvallazione di Pinerolo, uscire a San Secondo di Pinerolo; dal centro del paese seguire le indicazioni per Prarostino. (proseguendo lungo la strada provinciale N.165). In treno: la linea Ferroviaria da prendere da Torino è la "Torino-Pinerolo-Torre Pellice" scendendo a Pinerolo. In autobus: l'autolinea è quella SAPAV da Torino a Pinerolo. Da Pinerolo è attiva una linea bus (cavourese) i cui orari sono disponibili sul nostro sito.

esrimap

Regione piemonte

cartinagen

Vi Auguriamo un buon soggiorno. La Pro Loco di Prarostino

Comune di Prarostino - Piazza della Libertà, 15 - 10060 Prarostino (TO) -
Tel. 0121.500.128 - Fax 0121.501.792 - P.I. 02511260016 - C.F. 85002710011 -