AVIS Prarostino

Indirizzo Piazza della Libertà, 3
EMail avis@comune.prarostino.to.it
Presidente Sandri Sonia
L'Associazione Volontari Italiani del Sangue, un'associazione privata che persegue scopi e finalità di pubblico interesse, nasce negli anni '20 dall'idea di un medico, il Dott. Vittorio Formentano, che, con un primo gruppo di volontari, dà inizio a quella che diventerà poi la più numerosa Associazione di donatori di sangue sia in Italia che nel mondo. L'AVIS esclude qualsiasi fine di lucro e partecipa, in regime di convenzione, con il Servizio Sanitario Nazionale, alla raccolta del sangue con proprie strutture e personale.

La sezione di Prarostino viene fondata nel 1971 principalmente da due grandi famiglie: i Coisson e i Monnet, a cui in seguito si sono aggiunte molte altre persone. La sezione non effettua prelievi tramite autoemoteca, ma si avvale solamente del centro trasfusionale dell'ospedale civile Agnelli di Pinerolo.