Le Ricette

Prustinenga

E' data da una fricassea di fegato e di polmone di vitello (o di maiale).
In un capace tegame porre a rosolare (con burro, olio, cipolle tritate e ventresca di maiale a liste fini) il polmone precedentemente tagliato a pezzi.

Quando comincia a rosolare, aggiungere il fegato (in rapporto da 1 a 4 con il polmone) e coprire il tutto con brodo di gallina (o di manzo).

Insaporire con noce moscata e marsala secca; aggiungere pomodori pelati e l'acqua densa di sapori che si è ottenuta facendo bollire in un pentolino a parte rosmarino, chiodi di garofano e cannella in stecca in dose generosa.
Cuocere a fuoco moderato per circa 3 ore aggiungendo brodo quando necessario. Non salare se il brodo è già sufficientemente sapido.

Qualora al momento di servire, la prustinenga non appaia convenientemente densa, legarla con un po' di farina bianca.
Accompagnare con l'asciutto vino Prustinenc.

Zuppa alla barbetta

La supa barbetta è un piatto antico che affonda le sue origini nella soupe mitonnée e dal forte valore simbolico, un piatto che accomuna i commensali per la sacralità del pane, una liturgia presente in tutte le religioni.

Ricetta:
- Brodo (preferibilmente di gallina o di manzo).
- 300 grammi di pane a fettine (in alternativa si possono usare grissini spezzati grossolanamente)
- 300 grammi di toma stagionata (in alternativa si può usare parmigiano grattugiato)
- Abbondante cannella in polvere
- Olio d'oliva e burro.
Preparazione:
In una teglia, un po' oliata sul fondo, formare uno strato di fettine di pane (o di grissini), cospargere ampiamente con formaggio e cannella, aggiungere qualche fiocco di burro.
Ripetere gli strati fino a finire gli ingredienti.
Mantenere per pochi minuti sulla fiamma, poi aggiungere brodo finché i grissini siano ben imbevuti.
Lasciare a fuoco moderato un'ora circa, senza coprire né rimestare.
Al momento di servire in tavola, spolverare ancora con formaggio.