A chi è rivolto
I soggetti cui è destinato il procedimento, ovvero le persone che vi possono accedere, sono i coniugi che, di comune accordo, intendono separarsi legalmente e che si sono sposati a Ivrea oppure vi sono iscritti anagraficamente.
Descrizione
La separazione consensuale dei coniugi è un procedimento di giurisdizione volontaria che, a partire dal 11 dicembre 2014, è possibile ottenere anche in Comune, dichiarando l’intenzione di separarsi consensualmente al Sindaco o all’Ufficiale di Stato Civile delegato.
Come fare
Compilare la richiesta in allegato
Cosa serve
Le condizioni alle quali può essere chiesta la separazione in Comune sono le seguenti:
la separazione deve essere consensuale
i coniugi devono essersi sposati a Prarostino oppure almeno uno dei due deve essere iscritto in anagrafe a Prarostino
la coppia non deve avere figli minori, maggiorenni incapaci o portatori di handicap grave (art. 3 Legge 104/1992) ovvero economicamente non autosufficienti
l’atto non può regolare trasferimenti patrimoniali (casa, beni mobili e denaro) mentre può contenere l’accordo dei coniugi sull’eventuale assegno periodico di mantenimento
Cosa si ottiene
Tempi e scadenze
Accedi al servizio
Il servizio è disponibile nella sede dell'ufficio
Condizioni di servizio
COSTI:
€ 16,00 di diritto fisso, di cui al punto 11-bis della tabella D) allegata alla legge 8.6.1962, n.604, per gli accordi di separazione consensuale, di scioglimento o di cessazione degli effetti civili del matrimonio nonché modifica delle condizioni di separazione o di divorzio conclusi innanzi all’ufficiale di stato civile.
Documenti allegati
Contatti
Argomenti:Pagina aggiornata il 15/12/2023